LOADING...

RINNOVAWEB'S BLOG

07
Aug

Un’immagine vale più di mille parole…

still-life-studio-chilesotti-vicenza

Quante volte abbiamo sentito questa frase, nei libri e ai corsi di Web Design!  In effetti, le fotografie nei siti web rappresentano una forma di comunicazione espressiva e di persuasione molto efficace. Pensiamo come esempio al sito Apple, dove l’immagine è presente ovunque per rappresentare al meglio i prodotti dell’azienda. In questo periodo di vacanze siamo spinti a prendere la nostra compatta o la nostra reflex e a scattare anche l’impossibile, cercando di racchiudere in uno scatto un luogo, una situazione, che poi rimmarranno impressi per sempre nella nostra memoria. Realizzate quindi fotografie di cui avete previsto la struttura, adeguato la luminosità, anticipato l’interesse visivo che suscitano.

Armonia e gusto estetico:

io sono un dilettante della fotografia, ma nel mio piccolo ricerco sempre l’armonia e l’estetica nei vari scatti che devo realizzare, magari uno scatto in meno ma buono.

Tenere gli occhi aperti:

che cosa utilizza il fotografo per cogliere un po’ della realtà che lo circonda? Di certo non la macchina fotografica. Ma i suoi occhi! Lo sguardo è la pietra miliare della nostra pratica fotografica. Purtroppo, siamo spesso troppo occupati a gestire le regolazioni della fotocamera per guardarci davvero intorno, catturare e condividere ciò che vediamo.

Essere fotografo professionista o dilettante alle prime armi vuol dire affinare il proprio modo di fotografare riprendendo prima di tutto la scena con i propri occhi… il resto sono solo meccanismi!

fotografia-web

Certo lo strumento bisogna conoscerlo ma è solo uno strumento, come la matita nelle mani del disegnatore.

La fotografia a portata di mano:

non occorre trovarsi all’altro capo del mondo o vivere un’avventura straordinaria per realizzare foto meravigliose, almeno è quello che penso e  che cerco nei miei scatti. Quante volte vi siete annoiati davanti  alla proiezione di centinaia di diapositive scattate durante le vacanze in luoghi esotici o fuori dal comune? Molte volte vediamo la stessa foto in angolazioni e riprese diverse fino alla nausea. E’ evidente che non è il soggetto che produce delle belle immagini. Io quando devo fotografare un particolare o una scena cerco di staccarmi un secondo e di rivedere lo stesso particolare sotto angolazioni diverse, oppure abbandono l’immagine per un istante per ritornare ad osservarla dopo qualche secondo.

Un pratico consiglio:

scegliete soggetti semplici o insignificanti e valutate come ottenere una buona fotografia sottolineandone la struttura, i dettagli, le forme, i colori. Trovo questo approccio molto formativo e mi permette di affrontare con serenità i miei scatti.

Risorse utili per migliorare o approfondire il mondo della fotografia nel Web e non solo:

1)Corso di fotografia professionale per il Web presso “Progetto Alta Formazione” di Vicenza”. Il corso è tenuto dallo Studio Chilesotti di Vicenza partner di RinnovaWeb, che vanta trent’anni di esperienza nella comunicazione Web.

Album_fotografico_studio_chilesotti_vicenza

Libri di fotografia:

2)L’occhio del fotografo è il libro che devi comprare se vuoi un testo sulla composizione fotografica. Si tratta di una guida completa su come usare e sviluppare il tuo occhio fotografico. Scritto da Michael Freeman. Sempre dello stesso autore La mente del fotografo un libro sulla composizione,  per fotografi non alle prime armi.

3) Altro libro molto interessante è Le storie dietro le fotografie di Steve McCurry racconti delle più importanti esperienze di uno dei fotografi di viaggio più famosi di sempre.  e dello stesso autore segnalo Portraits che raccoglie 255 ritratti emozionanti e istruttivi come il celebre ritratto della ragazza Afghana per il National Geographic.

Dai grandi fotografi e dalle grandi fotografie si può raccogliere e imparare molto su questa straordinaria arte che è la fotografia.

Buone vacanze a tutti da Alessandro e da Rinnovaweb.

 

Comments ( 0 )
2014 ©: RINNOVAWEB. All rights reserved. P.IVA 03763960246
Sede Legale: Via Cilea, 16 - 36100 Vicenza