LOADING...

RINNOVAWEB'S BLOG

28
Jul

Non perdete il nome del dominio!

rinnovo-dominio-proprieta

Nomi di domini e proprietà: non è semplice capire qualcosa in questo labirinto, soprattutto per un utente che non ha competenze in  Internet e web in generale. Acquistando un dominio, stipulate un accordo che ha una durata fissa. Ecco alcuni consigli per matenerne la proprietà.

L’errore più grosso che potete fare con un sito è non rinnovarne il dominio: tutti i servizi verranno sospesi e gli utenti non potranno accedervi. Non tutto sarà perduto, comunque .

Dopo la scadenza, subentra un periodo “transitorio ” di quaranta giorni, entro i quali il titolare del nome del dominio può rinnovare la registrazione allo stesso prezzo. Ecco perchè esistono i servizi di rinnovo automatico dei domini. Molti servizi, quando registrate un nuovo nome-dominio, vi fanno stipulare un contratto di rinnovo periodico, ciò è utile per chi intende continuare ad usare quel nome-dominio.

Tra parentesi, è possibile trasferire i nomi dei domini in qualsiasi momento a qualsiasi nuovo provider. Potrete scegliere le offerte di hosting quando si presenteranno, tanto più che è proprio l’hosting a incidere sui costi.

Ovviamente, conviene effettuare il cambio di provider quando il nome del dominio è prossimo alla scadenza.

Un altro consiglio: alcuni provider conservano le proprietà dei domini, che vengono registrati a loro nome. Assicuratevi che i domini da voi registrati siano a nome vostro o potreste avere problemi se deciderete di spostarli altrove.

Dove reperire  informazioni sui nomi dei domini:

Whois è uno di quei vecchi protocolli usato per cercare informazioni sui titolari dei domini.

nic.it è il servizio che amministra il dominio nazionale.it.

Comments ( 0 )
2014 ©: RINNOVAWEB. All rights reserved. P.IVA 03763960246
Sede Legale: Via Cilea, 16 - 36100 Vicenza